Palazzo barocco su due piani in vendita a Lequile

1133
Num Locali 23
Bagni3
n
Vendita
Rif.2316MA Lequile, trattativa riservata

Descrizione

A Lequile, in centro storico, sorge uno dei più significativi esempi di palazzo gentilizio Barocco (leccese), così come dichiarato dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali “di interesse particolarmente importante” ai già sensi della Legge 01 Giugno 1939 n. 1089 (Tutela delle cose di interesse artistico e storico).

L’edificio in oggetto costituisce un polo architettonico e scenografico di grande rilievo per l’arteria stradale su cui si affaccia: l’antica Via S. Vito di analoga importanza e su cui si sviluppano altri palazzi signorili.

A tale corpo di fabbrica, sviluppato su due piani fuori terra e prospiciente longitudinalmente alla via, seguono in successione un ampio cortile interno, altri corpi di fabbrica e infine un grande giardino o ortale.

La parte che rivela la maggior cura stilistica barocca è il prospetto principale che sottolinea con due ordini compositivi (inferiore e superiore) i due piani fuori terra.

Nell’ordine inferiore un portale a “fornice” sottolinea l’ingresso al palazzo, incorniciato da alti plinti che sorreggono piedritti e archivolto, sulla cui chiave è collocato lo stemma lapideo: dichiarazione della provenienza storica/signorile.

Segue l’ordine superiore con l’integrazione del portale in una serie di mensoloni della sovrastante balconata in pietra a cui si affaccia l’affaccio principale sottolineato da una lieve rientranza.

A finire una cornice a modanature e dentelli sovrastata da un basso muretto d’attico, conclude l’organismo.

All’interno, oltre il portone d’ingresso, il palazzo si compone di:

  1. Piano terra distribuito in successione nel modo seguente:
  • androne di ingresso coperto con volta a spigolo;
  • ampio cortile che ospita una importante nicchia religiosa affrescata su ogni lato compresa la copertura a semibotte, (frontalmente si intravede un’immagine di “Madonna col Bambino” non datata), inoltre sul lato sinistro della nicchia è ricavata un acquasantiera a conchiglia con evidente riferimento simbolico;
  • dodici vani sviluppati attorno al cortile e in profondità fino all’ortale, sono tipizzati da un alternanza di copertura propriamente leccese (volte a spigolo, volte a botte lunettata o unghiata) e copertura con solaio piano a “putrelle”;
  • ampio pozzo luce;
  • vasto ortale sul retro; servizi.
  1. Primo piano:
  • esso è accessibile dal cortile attraverso una scala esterna sistemata lungo tre lati del prospetto interno, poggiante su una serie di mensoloni e arco rampante essa è delimitata da un’antica ringhiera in ferro;
  • undici vani anch’essi alternati con copertura tipicamente leccese (volte a spigolo, volte a botte lunettata o unghiata) e copertura con solaio piano a “putrelle”, anch’essi si sviluppano attorno al cortile e in profondità fino all’ortale a cui si guarda da ampi finestroni;
  • servizi.

Inoltre la fabbrica ha un piano interrato e un piano ammezzato che arricchisce ulteriormente la struttura.

Molti sono i particolari da apprezzare e che attraggono le caratteristiche storiche del palazzo quasi tutto realizzato con pietra tipicamente “leccese”. Particolari come la modanatura delle porte di ingresso e dei finestroni, i mensoloni che "sorreggono" e impreziosiscono la scala e i balconi, gli ornamenti che arricchiscono il prospetto, le tipiche volte lunettate o unghiate di alcuni vani, le nicchie ricavate nella spessa muratura “a sacco”, i pavimenti decorati in battuto di coccio pesto, riportano indietro nel tempo i visitatori dell'immobile.

Dotato di allaccio alla rete elettrica e all'acquedotto.                                                               

Per caratteristiche e posizione si presta ad ospitare una residenza privata oppure una struttura ricettiva d’elite.  

IMMOBILE PROPOSTO IN VENDITA CON LA COLLABORAZIONE DELL'ARCH. ANTONAZZO LUIGINA

Informazione

Ubicazione
dove
Italia > Puglia > Provincia di Lecce
indirizzo
Lequile,
Zona
---
Caratteristiche
Tipologia
Palazzo/terratetto
Prezzo
trattativa riservata
Riscaldamento
-
Esposizione
-
Classe energetica
n
IPE
---
Dettagli immobile
Piano
Multipiano
Numero piani
2
Numero Locali
23
Numero servizi
3
Cucina
-
Posto auto
-
Anno di costruzione
1800
Cond. Interno
Da ristrutturare
Cond. Esterno
Da ristrutturare

Mappa

Ubicazione
dove
Italia > Puglia > Provincia di Lecce
Via A. Diaz, 2d 328.6712521 maguranoimmobiliare@libero.it Contattaci
Seguici su