L'Usufrutto

L'usufrutto

Cos'è l'usufrutto

L'usufrutto è un diritto reale di godimento che, secondo quanto dispone l'art. 981 del codice civile, assicura ad un soggetto (l'usufruttuario) il diritto di utilizzare e godere di bene che è di proprietà altrui.

Quando un bene è gravato da usufrutto il proprietario viene a trovarsi nella situazione di "nudo proprietario", conservandone dunque solo la proprietà ma spogliandosi delle prerogative di uso e godimento dello stesso, dato che sarà solo l'usufruttuario a poter godere del bene, traendo tutte le utilità che possono derivare dallo stesso, con l'obbligo di non cambiarne la destinazione economica.

Si tratta di un istituto conosciuto fin dall'epoca dei giuristi romani, i quali lo definivano, appunto, come lo "ius utendi et fruendi, salva rerum substantiam".

La durata dell'usufrutto

La peculiarità di questo diritto è che esso ha una durata temporanea e, pur in presenza di un termine concordato dalle parti, si estingue, in ogni caso, con la morte del titolare. Il nudo proprietario dunque, alla morte dell'usufruttuario, torna ad acquistare la piena proprietà del bene.

Come si costituisce l'usufrutto

L'usufrutto può essere costituito: per legge (si parla in tal caso di usufrutto legale); per contratto; per testamento; per usucapione. Il diritto può avere ad oggetto sia beni mobili che immobili (così come titoli di credito, universalità, ecc.); deve trattarsi in ogni caso di beni infungibili e inconsumabili, altrimenti, laddove l'oggetto dell'usufrutto riguardi beni consumabili o fungibili si ha il c.d. quasi usufrutto. 

Diritti e obblighi dell'usufruttuario

Tra i diritti che sorgono in capo all'usufruttuario c'è anzitutto quello di conseguire il possesso del bene e di godere della sua utilità e dei suoi frutti sia civili che naturali. L'usufruttuario può, inoltre, cedere il proprio diritto a terzi (se ciò non è vietato dal titolo costitutivo), locare il bene, concedere ipoteca, oltre che ricevere un'indennità (all'atto della cessazione dell'usufrutto) per le migliorie eventualmente apportate al bene stesso. 

Quanto agli obblighi dell'usufruttuario, invece, in primis, vi è quello di restituire il bene al termine dell'usufrutto; di utilizzarlo con la diligenza del buon padre di famiglia; di sostenere le spese e gli oneri per la manutenzione ordinaria oltre che pagare le imposte. 

L'estinzione dell'usufrutto

Il diritto di usufrutto si estingue per scadenza del termine stabilito tra le parti o per morte dell'usufruttuario. Può estinguersi inoltre: per prescrizione ventennale; per consolidazione (laddove l'usufruttuario acquisti anche la proprietà del bene); per il perimento della cosa; per la rinuncia dell'usufruttuario. 

Ricerca immobili