ANAMA al Ministero dell'ambiente per dare vita al consulente energetico

ARTICOLO TRATTO DA www.anama.it - 12.07.2018

ANAMA AL MINISTERO DELL’AMBIENTE, PER DARE VITA AL CONSULENTE ENERGETICO

Continua il rapporto instaurato dal Presidente Nazionale ANAMA, Paolo Bellini, e il Sottosegretario di Stato On. Vannia Gava, a seguito degli incontri sul tema della riqualificazione ambientale e dell’efficientamento energetico di Homo Condomini Tour – Regreeneration.

Ieri, mercoledì 11 luglio, il Sottosegretario ha ricevuto ufficialmente, presso il Ministero dell’Ambiente e della Salute del Territorio e del Mare, a Roma, Via Cristoforo Colombo, 44 il leader  di ANANA, Paolo Bellini, con il quale sono stati approfonditi i temi legati all’efficientamento degli edifici, e alla grande importanza di riqualificare il patrimonio immobiliare italiano, dal punto di vista ecologico ed energetico, riaffermando la necessità di dare vita alla nuova figura professionale del Consulente Energetico.

“Questa iniziativa – ha sottolineato il Presidente dell’ANAMA – sarà un argomento di confronto ed analisi della Consulta Nazionale dell’Intermediazione, considerato che il tema sul tavolo coinvolge l’intera categoria degli agenti immobiliari e dei professionisti del settore”.

In pratica si sente il bisogno di qualificare gli operatori immobiliari, con un ulteriore titolo di Consulente Energetico, che li abiliti ad offrire un servizio ed una consulenza, nel campo delle nuove esigenze abitative, e per promuovere una sensibilizzazione sul territorio verso l’efficientamento energetico ed economico degli immobili.

Il Presidente Bellini, ha delineato con il Sottosegretario Gava, la possibilità di creare l’elenco dei Consulenti Energetici, gestito dalle associazioni di categoria e dagli organismi di settore, sotto l’egida di una Università, che svolga un ruolo di “garante scientifico” della materia, e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Salute del Territorio e del Mare.

L’intera materia sarà posta al vaglio della Consulta Nazionale dell’Intermediazione, che si riunirà a breve a Milano, per delineare con le altre realtà associative, l’iter procedurale.

A sostegno dell’intero impianto vi è anche l’adesione di Assoimmobiliare, che con il suo Direttore, Paolo Crisafi, è pronta a condividere il percorso e gli obiettivi comuni.

Ad erogare la formazione per le nuove figure professionali, saranno gli Enti di formazione autorizzati dalle Regioni, nell’ambito della formazione continua, con un supporto normativo e procedurale, delineato dal tavolo scientifico che Bellini, intende organizzare presso al Consulta, allargandolo agli sponsor e alle aziende leader di settore.

https://www.anama.it/blog/2018/07/12/anama-al-ministero-dellambiente-per-dare-vita-al-consulente-energetico/

Ricerca immobili