Altro che Airbnb: gli italiani abitano in case sovraffollate e malsane

ARTICOLO TRATTO DA www.ilsole24ore.it del 16 Luglio 2018

Altro che Airbnb: gli italiani abitano in case sovraffollate e malsane

 Cristina Da Rold - 15 luglio 2018

Se ci si limita a guardare gli annunci su Airbnb, l’idea che ci si fa del parco abitativo italiano è di splendide dimore, per lo più ampie, con una bella vista sulle meraviglie naturali e artistiche del nostro paese. Un’Italia tutta da Instagram. La verità sotto la patina però è un’altra: siamo uno dei paesi in Europa con i tassi più elevati di affollamento delle case e di disagio abitativo, un indicatore, quest’ultimo, che rappresenta il numero di persone che vivono in case con problemi strutturali (soffitti, infissi), che non hanno bagno o doccia con acqua corrente o che presentano problemi di luminosità.

Lo mostrano chiaramente i dati Eurostat  degli italiani vive in case sovraffollate, mentre la media europea è del 16,5%. Peggio di noi troviamo solo otto paesi: Romania, Polonia, Croazia, Bulgaria, Lettonia, Ungheria, Slovacchia e Grecia. Ma c’è di più: se consideriamo solo chi è a rischio povertà la percentuale di chi vive condizioni di sovraffollamento sale al 43%, facendoci superare anche la Grecia.
Al tempo stesso siamo fra i paesi dove è minore la percentuale di popolazione che vive in case molto più ampie di quanto servirebbe loro, condizione che interessa il 15% degli italiani, mentre la media europea è del 34%.
Inoltre, siamo fra i paesi con il numero più basso di persone che vivono in case indipendenti: 2 italiani su 10, mentre più della metà di noi vive in appartamento. Quasi 3 persone su 10 infine vivono in case semi indipendenti.

Insomma, lo spazio è poco e se è vero che negli ultimissimi anni, anche grazie o per colpa (a seconda delle prospettive) del modello Airbnb, è cresciuto il turismo nel nostro paese, non possiamo dimenticare che sta crescendo anche il numero delle famiglie, come dimostrano gli ultimi dati Istat  : c’erano 25,81 milioni di famiglie nel 2014, 25,85 milioni nel 2015 e ce ne sono 25,93 milioni nel 2016. Famiglie che spesso non possono permettersi un’abitazione adeguata, nonostante la disponibilità di una dimora dignitosa, a un prezzo accettabile e in un ambiente sicuro sia un elemento fondamentale per attenuare la povertà e l’esclusione sociale.

https://www.infodata.ilsole24ore.com/2018/07/15/altro-airbnb-gli-italiani-abitano-case-sovraffollate-malsane/

 

Ricerca immobili